Airport Flyer

MetrobusMetrobus

MetromoverMetromover

MetrorailMetrorail

The South Beach LocalSouth Beach Local

TaxiTaxi

Tri-RailTri-Rail

AmtrakAmtrak

grayhoundGrayhound

Contattaci
CONTATTACI


Five Lands Transportation, Inc
ESCURSIONI  E
TRASFERIMENTI




Foto Sonia Conserva - Magica Miami, LLC ©

Home
MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI

Public Transportation

L'area metropolitana di Miami, chiamata Miami Dade, è servita dalle seguenti reti di trasporti pubblici gestiti dalla Miami-Dade Transit:

Trasporti Pubblici Airport Flyer
Trasporti Pubblici Metrobus
Trasporti Pubblici Metromover
Trasporti Pubblici Metrorail
Trasporti Pubblici The South Beach Local

Altri mezzi di trasporto sono:

Altri mezzi di trasporto  Taxi
Altri mezzi di trasporto Tri-Rail
Altri mezzi di trasporto Amtrak
Altri mezzi di trasporto Greyhound

Tutti i mezzi di trasporto sono dotati di climatizzatori e attrezzati per le esigenze dei disabili. Ricorda di essere sempre gentile e di cedere il posto agli anziani, ai disabili e a coloro che ne abbiano bisogno.

Essendo le informazioni e le linee aggiornate frequentemente da parte della compagnia di trasporti, lamento di non poter fornire informazioni più dettagliate in italiano in quanto mi sarebbe quasi impossibile seguire tutti gli aggiornamenti. Ti invito quindi a visitare il sito ufficiale www.miamidade.gov/transit e di selezionare dal menu i mezzi di trasporto d'interesse dove potrai anche scaricare la cartina dei percorsi.

inizio pagina

Airport Flyer

Airport Flyer

Airport Flyer

L'Airport Flyer è un nuovissimo mezzo di trasporto da e per l'Aeroporto Internazionale di Miami inaugurato il 14 dicembre 2009.

Il biglietto solo andata è di soli $2.35 (contro i circa $40 di un taxi) e opera tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00 con intervalli di 30 minuti.

La fermata dell'Airport Flyer dall'aeroporto è situata al pian terreno alla fermata principale dei pullman al Concourse E difronte all'uscita della dogana (ripresa nell'immagine in alto). Il Flyer offre a bordo anche servizio WIFI gratis.

Biglietto
Il biglietto viene fatto presso il distributore automatico situato nella sala d'attesa della stessa fermata.

Percorso
Il Flyer ha solo due fermate durante il percorso da o per l'aeroporto, una alla stazione del Tri-Rail e l'altra del Metrorail proseguendo poi direttamente per Miami Beach.
Facendo click qui potrai scaricare l'itinerario in formato PDF.

Per maggiori informazioni visita www.miami-airport.com/bus_and_rail_info.asp oppure chiama il servizio clienti al 305-770-3131.

inizio pagina

METROBUS

Metrobus - Foto Sonia Conserva - Magica Miami, LLC  ©

Metrobus

I Metrobus sono gli autobus. Oltre a servire tutta la contea di Miami Dade, servono anche parte delle isole Keys, la parte sud della contea di Broward e si collegano con le stazioni del Metrorail e del Metromover.

Il Miami-Dade Transit vanta una flotta di oltre 1031 Metrobus che operano per la maggior parte dalle ore 4:00 alle 2:30, altri operano ininterrotamente e in più 3 linee notturne (di cui una per l'aeroporto) che operano dalle 23:00 alle 6 del mattino.

Biglietto
Per il Metrobus non esiste biglietto, si paga direttamente sull'autobus. All'entrata, di fianco del conduttore, c'è una colonnina nella quale viene inserita la banconota (bill), i gettoni (tokens) o le monetine (coins) da 25, 10 e 5 centesimi. Non vengono accettare monetine da 1 centesimo. La corsa costa $2.00 solo andata e deve essere esatta in quanto nè la colonnina e nè il conduttore danno il resto. La corsa è valida fino al copolinea.


I gettoni possono essere acquistati presso i punti vendita della stazione del Metrorail situata downtown. I gettoni non sono obbligatori, quindi non perdere la testa per acquistarli. Sono comunque un risparmio se l'autobus viene preso frequentemente.

Di notevole risparmio sono i metropass, delle tessere che hanno validità mensile e con soli $75 si può prendere l'autobus e/o il metrorail illimitatamente.

Gli studenti possono usufruire del college metropass il cui costo è di $56.25 ed è disponibile solo presso le univerità partecipanti.

Trasferimenti
Molte volte è necessario prendere più di un autobus per arrivare a destinazione. Per evitare di pagare una nuova corsa, basta chiedere al conduttore, al momento che si paga la corsa, di un transfer il cui costo è di 50 centesimi addizionali. Il conduttore ti rilascerà una specie di biglietto che dovrai presentare al conduttore del prossimo autobus. Il transfer ha validità di 2 ore e può anche essere utilizzato come trasferimento per il Metrorail.

Poiché le tariffe possono cambiare senza preavviso, prego di visitare www.miamidade.gov/transit/metrobus.asp per maggiori informazioni oppure chiama il servizio clienti al 305-770-3131.

inizio pagina

METROMOVER

Metromover - Foto Sonia Conserva - Magica Miami, LLC  ©

Metromover

La stazione del Metromover è situata nel centro commerciale di Miami Downtown e possiede una flotta di 29 navette monorotaia sopraelevate prive di conducente completamente automatizzate.
Ogni navetta può trasportare fino a 88 passeggeri in piedi.

Creato nel 1986 la sua unica funzione era quella di facilitare i brevi spostamenti della gente fra gli edifici e gli uffici del centro commerciale senza dover scendere ogni volta in strada o riprendere l'auto o un taxi. Per questo, fino ad oggi, viene anche chiamato il "People Mover".

Oggi, pur rimanendo la funzione principale la stessa, sono stati aggiunti altri 2 loop per coprire un'area più estesa del centro di Miami in confronto a quella della Miami degli anni 80.

Un "loop" è un tragitto circolare del centro e i tre loop sono i seguenti:

Metromover Downtown Inner Loop
Metromover Omni Loop
Motromover Brickell Loop


Il Metromover, che copre un'area complessiva di circa 7km (4.4 miglia) con 20 stazioni, collega anche con la stazione del Metrorail, del centro commerciale di Bayside, del palazzetto dello sport America Airlines Arena e il Miami Dade Community College.

Il Metromover è un ottimo mezzo che ti permette di avere un'ottima panoramica della downtown. Da non dimenticare la macchina fotografica.

Metromover - Foto Sonia Conserva - Magica Miami, LLC  ©

Un altra immagine del Metromover



Svolge servizio tutti i giorni dalle 5:00 alle 24:00. Durante le ore di punta il Metromover passa ad intervalli di circa un minuto.

Biglietto
Il Metromover è completamente gratis.

Per maggiori informazioni visita www.miamidade.gov/transit/metromover.asp oppure chiama il servizio clienti al 305-770-3131.

Il Metromover non viaggia a Miami Beach.

inizio pagina

METRORAIL

Metrorail - Foto Sonia Conserva - Magica Miami, LLC  ©

Metrorail

Il Metrorail opera dal 1984 ed è una rete metropolitana sopraelevata.

Percorre Miami (esclusa Miami Beach) da nord a sud su un area di circa 36 km (22.4 miglia), tocca 22 stazioni ed è transitato da oltre 62 mila passegeri giornalieri. Le stazioni distano circa 1.6 km (1 miglio) l'una dall'altra e sono disponibili parcheggi a 19 stazioni.

Il Metrorail opera tutti i giorni dalle 5:00 alle 24:00. Durante le ore di punta i treni passano ad intervalli di circa 8 minuti; dopo l'ora di punta ogni 15 minuti e ogni 30 minuti dalle 20:30 fino a chiusura. I fine settimana i treni passano ad intervalli di 30 minuti.

Biglietto
La corsa costa $1.50 solo andata e i gettoni vengono acquistati presso i punti vendita delle stazione del Metrorail.

Per maggiori informazioni visita www.miamidade.gov/transit/metrorail.asp oppure chiama il servizio clienti al 305-770-3131.

Il Metrorail non viaggia a Miami Beach.

inizio pagina

THE SOUTH BEACH LOCAL

The South Beach Local - Foto Sonia Conserva - Magica Miami, LLC  ©

The South Beach Local

Il South Beach Local è una comoda navetta per spostarsi nel centro di South Beach.

Svolge servizio dal lunedi al venerdi dalle 7:45 alle 13:00 con intervalli di 10 e 15 minuti.

La domenica dalle 10 all'una con intervalli di 15 minuti.

La corsa costa solo 25 centesimi.







Per maggiori informazioni e per scaricare la cartina del percoros visita www.miamibeachfl.gov/newcity/sobe_local.asp.

inizio pagina

TAXI o CAB

Taxi - Foto Sonia Conserva - Magica Miami, LLC  ©

Taxi

I taxi o i "cabs" possono essere fermati per strada invece di chiamarli telefonicamente. Se sei in albergo puoi chiedere alla reception o al velet parking di chiamarne uno in quanto sono quasi sempre in attesa nelle prossimità.

Se chiami un taxi telefonicamente sappi che la corsa inizia dal momento che ci sali e NON da quando è stato chiamato.

La tariffa fino a 5 passeggeri è la seguente:

$4.50 per il primo sesto di miglio e 40 centesimi per ogni sesto addizionale che equivale a $6.90 per il primo miglio e $2.40 per ogni miglio addizionale. La tariffa per il tempo d'attesa è di 40 centesimi il minuto.

Va lasciato un dollaro di mancia per gli spostamenti nella stessa città e il 15% per i viaggi lunghi o fuori città.

Per i trasferimenti da e per l'Aeroporto Internazionale di Miami il comune di Miami ha creato delle tariffe fisse (FLAT RATE) e suddiviso la città in 7 zone per CAP. Il tassametro in questo caso deve essere spento appunto per via della tariffa fissa in vigore. Per le zone e le tariffe visita www.miami-airport.com/html/taxi_and_shuttle_service.html. La suddivizione delle zone e delle tariffe sono anche stampate sui finestrini posteriori. Comunque se ciò crea confusione il mio suggerimento e' quello di chiedere al tassista prima di entrare nell'auto di quanto sia la tariffa fissa. Facendo questo fai anche capire al tassista che sei al corrente di detta tariffa nel caso vorrebbe fare il furbetto. In inglese puoi formulare la domanda cosi: "How much is the flat rate to...?(e qui dici dove vai). Il pedaggio (toll) e' incluso nella tariffa mentre la mancia non lo è. Quindi se l'autista ti chiede di pagare il pedaggio di tasca tua, ricordagli che: "The toll is included in the flat rate", cioè il pedaggio e' gia' incluso nella tariffa fissa. .....e che ce vvo fa? Tutto il mondo e' paese.

La mancia varia a seconda della quantita' delle valigie, e del livello di cortesia dell'autista. Di massima va lasciato un dollaro per valigia specialmente se a caricarle e a scaricarle è stato l'autista.

Taxi - Foto Sonia Conserva - Magica Miami, LLC  ©

Tariffe di un taxi

All'Aeroporto Internazionale di Miami, i taxi sono disponibili al pian terreno, segnalati nell'ascensore e nelle indicazioni come GROUND LEVEL o LOWER LEVEL, o agli arrrivi, ARRIVALS. Basta uscire fuori e fare cenno a uno dei taxi che sono in fila ben allineati. Dimenticavo. Nell'uscire fare attenzione .....alla botta d'umidita'. In estate e' abbastanza elevata. Ma anche questa e' una caratterstica della bella Miami.

ATTENZIONE, come in tutte le grandi città del mondo prendi solo i taxi ufficiali con la scritta taxi e con la licenza con foto e numero ben in vista nell'abitacolo. La zone dei taxi si trova immediatamente all'uscita del terminal.



inizio pagina

TRI-RAIL

Tri-Rail è una rete di treni a due piani del South Florida Regional Transportation Authority (SFRTA). Percorrendo sempre di fianco la superstrada I-95, i Tri-Rail servono 18 località fra le contee di Miami-Dade, Broward e Palm Beach toccando anche gli aeroporti di Miami, Fort Lauderdale e Palm Peach.

I Tri-Rail sono molto comodi e convenienti ma va ricordato che sono dei treni pendolari il cui viaggio impiega un tempo superiore rispetto a quello che impiegherebbe un automobile.

Per maggiori informazioni visita www.tri-rail.com oppure chiama i numeri verdi 800-874-7245 o 888-467-3782.

Non serve prendere il Tri-Rail per recarsi a Miami dall'Aeroporto Internazionale di Miami perchè copre solo i lunghi tragitti.

inizio pagina

AMTRAK

Amtrak è il sistema di trasporto extraurbano su ferrovia che ricopre l'intero territorio statunitense. È come dire la versione americana delle Ferrovie dello Stato. Il nome non è altro che la fusione di "American Track".

In 46 stati sono oltre 500 le destinazioni toccate da Amtrak e una rete di oltre 33.789.000 chilometri (21.000 miglia). In un giorno Amtrak arriva a trasportare una media di circa 67.000 passeggeri su circa 300 treni.

Per maggiori informazioni visita www.amtrak.com

Non serve prendere l'Amtrak per recarsi a Miami dall'Aeroporto Internazionale di Miami perchè copre solo i lunghi tragitti.

inizio pagina

GREYHOUND

I Greyhound sono degli autobus molto molto economici che viaggiano su territorio nazionale.

Armati di tanta pazienza per affrontare i lunghi ed estrenuanti viaggi, con un biglietto di andata e ritorno che si aggira intorno ai $220 e circa 2 giorni di viaggio, si può andare a New York.
Mentre per Los Angeles andata e ritorno il biglietto si aggira intorno ai $300 e circa 3 giorni di viaggio.

Certamente non è un modo molto pratico per viaggiare ma può essere una buona alternativa per coloro che non possono pagare un viaggio in aereo, mentre per il turista in cerca di avventure può essere un modo per essere a diretto contatto con la gente e i luoghi "non-turistici" degli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni visita www.greyhound.com

Non serve prendere il Greyhound per recarsi a Miami dall'Aeroporto Internazionale di Miami perchè copre solo i lunghi tragitti.




inizio pagina


Home